Le ultime News di Residentia

Rapporto annuale Residentia al 31.12.2022

Residentia è lieta di annunciare la pubblicazione del il suo rapporto annuale.

Leggere l'articolo

Rapporto annuale Residentia al 31.12.2021

Residentia pubblica il suo primo rapporto annuale dopo la ripresa da parte di UBS Fund Management (Switzerland) avvenuto a febbraio 2021.

Leggere l'articolo

Residentia acquisisce un portafoglio con due immobili residenziali a Lugano e Caslano

Il 1° febbraio 2021, Real Estate Switzerland ha assunto la gestione del fondo immobiliare Residentia, i cui investimenti sono concentrati nel sud della Svizzera.
A metà novembre, il team del fondo ha annunciato l'acquisizione con successo del suo primo portafoglio residenziale a Lugano e Caslano. La proprietà a Lugano è piccola e comprende cinque appartamenti. Tutti gli appartamenti ai piani superiori godono di vista sul lago. L'immobile di Caslano dispone di 30 appartamenti e di 38 posti auto interni e 11 esterni. È stato allacciato nel 2018 al teleriscaldamento e la sua energia è fornita da pellet di legno. L'acquisizione di questi due immobili - per un volume d'investimento complessivo di quasi 10 milioni di franchi - aumenterà la capacità di guadagno del portafoglio immobiliare e sosterrà l'orientamento strategico del fondo (aumento della quota ad uso residenziale).

Il Fondo Residentia è lieto di annunciare il completamento di una serie di operazioni immobiliari

Il Fondo Residentia è lieto di annunciare il completamento di una serie di operazioni immobiliari avvenute tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Queste transazioni hanno l’obiettivo di riallineare il parco immobiliare del Fondo secondo le nuove mutate condizioni di mercato e l’attrattività di certe specifiche locationm nonché liberare fondi per future acquisizioni.

In febbraio sono state infatti dismesse due importanti proprietà, quella di Montecarasso e quella di Pazzallo per circa CHF 38Mio. Per la proprietà di Montecarasso si è proceduto unicamente alla vendita della parte edificata mentre il Fondo resta proprietario di un terreno adiacente di 3’000m2 con licenza approvata per la realizzazione di un nuove edificio di ca. 2’200m2 di SUL.

A fronte delle dismissioni effettuate, il Fondo ha proceduto all’acquisizione di due proprietà strategicamente posizionate:

  • Bellinzona: edificio misto a soli pochi metri dalla Stazione e composto da 15 appartamenti, 5 uffici e 4 commerci. Completano la proprietà 18 parcheggi (tra esterni e interni). Tale proprietà, edificata a metà degli anni ’50 ma sempre ben mantenuta, offre un redimento attuale di oltre il 5.5% per un investimento complessivo di CHF 6.5Mio
  • Paradiso: palazzina residenziale posizionata in zona rialzata rispetto al centro città, raggiungibile comunque a piedi e comoda a tutti i principali mezzi di trasporto (autostrada e ferrovia). Immobile degli anni ’60 composto da 15 appartamenti e 8 parcheggi che offre un rendimento  lordo attuale del 5.8%. Costo dell’oggetto 3.3Mio.

Le nuove proprietà permetteranno al Fondo di concentrare le proprietà in zone centrali dove la pressione sugli sfitti è minore. Inoltre il Fondo dispone ora di una maggiore flessibilità finanziaria grazie alla riduzione della propria leva finanziaria (attualmente attorno al 25%). Residentia continua a monitorare attentamente il mercato e resta vigile su ogni opportunità che possa presentarsi nei mesi a venire.

Residentia pubblica il rapporto annuale al 31.12.2020

A partire dal 1° febbraio 2021, UBS Fund Management (Switzerland) AG ha assunto la funzione di direzione del fondo immobiliare svizzero residentia quotato. Il fondo immobiliare ad investimento diretto si concentra sugli immobili residenziali nel sud della Svizzera.

Residentia ha ora pubblicato il proprio rapporto annuale al 31.12.2020, che sono stati preparati sotto la responsabilità della precedente direzione del fondo FidFund Management SA. Il fondo ha ottenuto un solido risultato in un contesto difficile. Viene distribuito un dividendo maggiorato di CHF 3.00.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel rapporto annuale.

Il Team di Residentia è felice di poter iniziare il nuovo anno annunciando la conclusione di importanti operazioni immobiliari conclusesi a cavallo dei due attuali esercizi economici.

A metà dicembre è stata infatti finalizzata la vendita della nostra proprietà di Vacallo. Oggetto acquistato nel 2013 per CHF 12.3Mio e rivenduto a CHF 15Mio. Tale vendita permette al Fondo di generare un importante utile di oltre CHF 1Mio rispetto all’ultimo valore a bilancio e liquidare un asset non più strategico per il Fondo, che presentava un costante ed elevato tasso di sfitto dovuto anche alla situazione microregionale di Chiasso.

I ricavi di tale vendita sono stati immediatamente reinvestiti per l’acquisto di una proprietà equivalente a Locarno, in una zona residenziale in prossimità del centro cittadino e del lungolago. L’edificio, edificato nella prima metà degli anni ’70, è composto da 50 appartamenti di differente tipologia (1.5 locali fino a 5.5 locali) e 37 parcheggi (interni ed esterni).

L’oggetto, oltre ad offire una localizzazione eccelente, gode di un buono stato manutentivo generale e garantirà un reddito annuo lordo di ca. CHF 670'000 che al prezzo d’acquisto di CHF 13.3Mio rappresentano un eccelente 5%.

Le attività intraprese negli ultimi mesi non si concludono con questa compra-vendita e contiamo di potervi dare conferma di uteriori importanti novità nel corso delle prossime settimane.

Augurando a tutti un anno ricco di soddisfazioni, i nostri più sinceri saluti.
Team Residentia

 

Appartamenti in vendita

Scopri di più

UBS Fund Management (Switzerland) AG
Aeschenvorstadt 1
CH-4051 Basel

Pagani Real Estate SA
Corso Pestalozzi 3
CH-6901 Lugano

UBS Switzerland AG
Bahnhofstrasse 45
CH-8001 Zürich