Le ultime News di Residentia

Acquisto immobile a Quartino

Il Team Residentia ha il piacere di annunciare la completa acquisizione del Centro Commerciale Luserte a Quartino.

L’acquisto per CHF 3.665Mio dei restanti 212/1000 permette a Residentia di ottenere la totalità del complesso ottimizzandone la gestione e riducendone i costi amministrativi.

La parte neo acquisita comprende gli spazi fronte strada al piano terra che rappresentano a livello commerciale i locali più ambiti. I restanti millesimi garantiranno al Fondo un entrata supplementare potenziale di CHF 220’000/annui a cui si aggiungerà il potenziale edificatorio di oltre 2’500m2 derivanti dalla completa proprietà dei mappali che potrebbe permettere la sopraelevazione di ulteriori due piani.

Acquisto immobile a Mendrisio

Il Team Residentia ha il piacere di annunciare l’acquisto di un importante complesso misto residenziale a Mendrisio.

Gli oggetti, due edifici splendidamente rifiniti e internamente collegati da un’autorimessa di oltre 90 posti auto, sono strategicamente posizionato nel centro di Mendrisio fronte stazione; zona questa destinata a conoscere un significativo sviluppo nei prossimi anni grazie all’insediamento della facoltà di architettura della SUPSI. Tale complesso, composto da 4 unità commerciali, 9 residenziali e 8 direzionali, genererà annualmente una redditività lorda iniziale prossima al 5%. La particolarità della proprietà, oltre all’eccellente localizzazione e all’ottima redditività attuale, è data dalla possibilità e predisposizione per la realizzazione di un ulteriore edificio per oltre ca. 1’200m2 la cui licenza edilizia già approvata è appena stata rinnovata.

Il Team Residentia ha in previsione l’immediato avvio delle procedure per l’edificazione del terzo edificio in modo da concretizzare il potenziale reddituale della proprietà entro fine 2018.

Vendita immobile Paradiso

Il team Residentia è lieto di comunicare l’esercizio del diritto d’acquisto per la proprietà di Via Carona 6 a Lugano. Con tale esercizio giunge a conclusione la vendita definitiva di Villa Zappia, transazione iniziata nel gennaio 2015 e protrattasi sino ad oggi per l’approvazione del progetto di edificazione di un nuovo edificio misto residenziale che verrà realizzato dai nuovi proprietari.

La transazione si conclude con il versamento dei rimanenti CHF 2'365'000 che sommati al medesimo importo già versato quale pena di recesso, rappresentano la totalità di CHF 4'730'000 quale prezzo di vendita pattuito e in linea con il valore di bilancio dell’immobile.

Tale vendita rientrava pienamente nell’ottica di riposizionamento strategico su immobili prevalentemente residenziali ad alta redditività e di dimensione tali da offrire importanti economie di scala in fase gestionale.

Vendita immobile Lamone

Residentia è orgogliosa di annunciare la conclusione della vendita delle totalità dei singoli appartamenti componenti l’immobile di Via Carsiné a Lamone.

Il progetto di dismissione dell’immobile in un’ottica di ottimizzazione finanziaria tramite la vendita dei 12 appartamenti e 15 posteggi, varato ad inizio 2016, si è concluso secondo le nostre previsioni, rispettando pienamente le tempistiche e il budget previsti in fase di analisi. Tali dati confermano la profonda conoscenza da parte del nostro Team del mercato locale e delle dinamiche che attualmente lo contraddistinguono.

L’operazione, che prevedeva degli interventi di ammodernamento mirati alla vendita delle singole proprietà e realizzati rispettando il budget di CHF 400'000, ha generato un utile lordo complessivo di CHF 1.066Mio – comprensivo anche dei costi d’intermediazione. Utile che ha permesso al Fondo Residentia di realizzare una redditività superiore al 30% rispetto al valore d’inventario dell’immobile posto a bilancio per CHF 3.5Mio.

Residentia è sempre pronta a cogliere le opportunità, sia in fase d’acquisto che di vendita, che il mercato sa offrire nel totale interesse dei propri investitori.

Acquisto immobile a Montecarasso

FidFund Management SA, con sede a Nyon, in qualità di direzione del fondo Residentia è lieta di annunciare che è stato finalizzato l’acquisto di un importante complesso immobiliare a Montecarasso. Si tratta di un unicum a livello immobiliare in Ticino per dimensioni, valenza architettonica e intergenerazionalità del tessuto abitativo.
La proprietà composta da 76 unità residenziali, distribuite tra appartamenti di piccolo taglio e spaziosi duplex, è in grado di accogliere, grazie alla presenta di svariati partner sociali, un eterogeneo mix di residenti. Il complesso ospita infatti famiglie con bambini, anziani autosuffienti e grandi invalidi, che grazie alla presenza di un Custode Sociale e di altri servizi specifici offerti dalle associazioni partner, garantiscono una qualità di vita elevata all’interno di un progetto senza eguali in Ticino e Svizzera: il Quartiere Morenal è stato infatti riconosciuto dalla Confederazione come miglior “Progetto modello per uno Sviluppo Sostenibile del Territorio 2014-2018” nell’ambito della gestione intergenerazionale in un immobile esistente.
Oltre alla parte residenziale, la proprietà è composta da 12 unità commerciali che offrono una serie di servizi per gli abitanti del complesso e i residenti adiacenti, quali per esempio un centro Denner e un bar di quartiere che catalizza una serie di attività socioculturali.
L’immobile offre attualmente un rendimento del 5.20%, ma grazie alla superficie edificatoria ancora disponibile di ca. 1'800 m2 SUL, ne è previsto un sensibile incremento negli anni a venire.
Il Team Residentia ha già infatti avviato le consultazioni per l’edificazione di una nuova ala del complesso che ne dovrebbe utilizzare il potenziale e migliorare l’offerta abitativa e commerciale già presente.

Per maggiori informazioni circa la proprietà, vogliate consultare il link seguente:
http://morenal.ch/

Aumento di Capitale

FidFund Management SA, con sede a Nyon, in qualità di direzione del fondo Residentia, con la Banca dello Stato del Cantone Ticino e lo Studio Fiduciario Pagani SA, promotori del fondo immobiliare Residentia, hanno il piacere di comunicare che l’aumento di capitale conclusosi martedì 14 giugno 2016 ha avuto il successo sperato con l’emissione di 200’105 nuove parti, equivalenti a circa 22 milioni di franchi, che porta l’attivo netto del fondo a oltre 133  milioni di franchi. Vi è stata una grande richiesta da parte degli investitori esistenti come anche di nuovi investitori che purtroppo non abbiamo potuto completamente soddisfare.
La cifra raccolta in occasione di questo aumento ci permetterà di consolidare ulteriormente lo sviluppo del fondo, di portare a compimento i progetti previsti e di innalzare il patrimonio immobiliare del fondo investito in Ticino a circa 163 milioni di franchi.
Questo successo ci fa’ guardare al futuro con ulteriore slancio per portare a termine i progetti in corso e alla ricerca di nuove opportunità d’investimento che rispettino sempre i nostri severi criteri. Residentia ed il suo team ringrazia tutti gli investitori ed i partner che hanno contribuito a questo ulteriore sviluppo del primo ed unico fondo dedicato alla Svizzera italiana.

 

Banca dello Stato del Cantone Ticino
Viale H. Guisan, 5
CH-6500 Bellinzona

Studio Fiduciario Pagani SA
Corso Pestalozzi 3
CH-6901 Lugano

FidFund Management SA
Ch. De Précossy 11
CH-1260 Nyon

Cornèr Banca SA
Via Canova 16
CH-6900 Lugano